Annate DOC

L’abbiamo sempre scritto a chiare lettere: la Camminata in Città è una passeggiata ludico-motoria dedicata al benessere, che ha come unico scopo di promuovere la consapevolezza verso la salute, sensibilizzando sull’importanza della diagnosi precoce
(che vale per il tumore al seno, ma non solo) e delle scelte che orientano verso uno stile di vita sano.

Riscoprire la propria città è uno strumento utile a ottenere il risultato, perché passeggiare è diverso dal muoversi, magari frettolosamente, per spostarsi da un posto all’altro: il camminare lento permette di aprire gli occhi per vedere il noto come fosse nuovo. A cominciare da noi stesse, predisponendoci a esplorare un terreno che ci fa scoprire aspetti di noi ignoti: la pacatezza è un’ottima alleata di vita.

Così Voglia di Vivere nel 2014 ha deciso di dare inizio a una nuova avventura, una Camminata in Città che chiamò “Voglia di Vivere Pistoia”, titolo solo in apparenza semplice, dal momento che offre chiavi di lettura alternative sul nome della propria città: è solo l’attributo che meglio definisce l’associazione, oppure manifesta proprio il desiderio di viverla la città?

Lasciamo che ciascuno interpreti a proprio piacimento, e consideriamo il fatto oggettivo che domenica 5 ottobre 2014 Voglia di Vivere iniziò a scrivere un nuovo, interessante capitolo della propria storia: e, pare fatto apposta, il decennale dell’evento cade di nuovo il 5 ottobre… questa volta sarà CuriosAndando, perché l’intenzione è di ricordare la curiosità con la quale in questi 10 anni Voglia di Vivere è riuscita a coinvolgere, con interesse e partecipazione crescenti, donne e uomini concittadini.

Queste le tappe del cammino della salute, che nel 2020 e 2021 ha fatto una piccola deviazione causa pandemia, ma non ha mancato di coinvolgere per persone… abbracciando il Parterre.

Annate a sorsi

 

Noi scaldiamo i motori…

… e li scaldiamo utilizzando non solo la solita copertina intrecciata con fili di lana e amore: siamo infatti in piena lavorazione per preparare un evento davvero coinvolgente, accompagnate con gli amici di sempre (come potete intuire dalle foto, il Veteran Car Club di Pistoia è con noi in… pole position!), ma anche con tanti nuovi che apprezzano il nostro lavoro, lo sostengono, lo condividono.

Se ancora non avete sentito parlare del Villaggio della Salute… cliccate qui e ne saprete di più: l’importate è mettere il benessere al primo posto, e credeteci che sabato 4 e domenica 5 ottobre accenderemo i riflettori su tutto ciò che fa stare bene.

Intanto, qui puoi scaricare la SCHEDA DI ISCRIZIONE per partecipare alla 10a Camminata in Città da compilare e consegnare poi a uno dei punti iscrizione:

  • Voglia di Vivere – via Gentile, 40D (suggeriamo di chiamare prima), 0573 964345
  • Antologia Viaggi – viale Matteotti, 25 Pistoia (dal lunedì al venerdì orario 8.30-18.30, sabato chiuso)
  • Immobiliare ErreCasa – via Galileo Ferraris – Zona Sant’Agostino (dal lunedì al venerdì orario 9-13 e 15-19,30)
  • Last Minute Tour – corso Gramsci, 74 (dalle 10 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì, sabato dalla 10.00 alle 13.00)

Seguici per restare aggiornata sul programma delle due giornate!

Tema: Svicolando

Svolgimento… non ci crederete, ma quando abbiamo scelto il nome della 10a Camminata in Città, abbiamo pensato di racchiudere nel suo titolo il succo di questi primi 10 anni di passi, piacevolmente vivaci e interrotti soltanto dalla pandemia, che però non ci ha impedito di ritrovarsi e abbracciare il Parterre nel 2020 e 2021.

Ci è sembrato che CuriosAndando fosse titolo perfetto, contenendo l’idea dell’andare, del passeggiare insieme a curiosare fra le vie della città… di temi ne abbiamo toccati tanti e interessanti.

Sapevamo anche che focus per questa Camminata 2025 sarebbe stata la toponomastica più curiosa, spiegata ironicamente da Marco Vestrucci nel libro Svicolando, in cui sono raccolti i suoi disegni su questo argomento, commentati dalla guida turistica Michela Ricciarelli che bene ne conosce la storia, visto che sempre scorrazza per le vie cittadine seguita da turisti curiosi, che tutto vogliono sapere su Pistoia.

CuriosAndando e Svicolando… sembrano un’assonanza appositamente studiata, invece è il caso che ha generato questo accordo di armonia.

In attesa di “svicolandare” domenica 5 ottobre – la mattina con la Camminata, il pomeriggio al Parterre con la presentazione del libro – chi volesse gustarne un’anteprima può andare alla biblioteca San Giorgio, dove fino a fine agosto sono esposti i disegni realizzati da Marco per la mostra Tutte le strade portano al blues, mentre alla Sala Desideri e nel corridoio di accesso a questa, due teche contengono proprio quanto a noi interessa… preziosa anticipazione di un pomeriggio che si preannuncia molto interessante.

Alla mostra di Vestrucci si possono anche trovare le schede cartacee per l’iscrizione alla 10a Camminata in Città