Voglia di Vivere Attività fisica

L’importanza dell’attività fisica

La vita è come andare in bicicletta.

Per mantenere l’equilibrio devi muoverti.
(Albert Einstein)

Settembre : mese di ripartenze, di inizi e…di buoni propositi!

Il riposo dell’estate ha permesso di ricaricarsi, di raccogliere i pensieri e trovare qualche nuovo obiettivo che possa dare un colore diverso a questi ultimi mesi dell’anno.
Dopo la pausa estiva, ripartire è faticoso, ritrovare la motivazione e gli stimoli non è semplice ma è quanto mai importante farlo per prendersi cura di sé.

E da dove iniziare? L’attività fisica! Il movimento è quel “motore” che, se ben avviato, porta numerosi benefici: regala energia, accresce la fiducia in se stessi, migliora il tono dell’umore.
Secondo i più recenti dati ISTAT, nel 2015, solo il 34,3% della popolazione italiana ha dichiarato di praticare attività fisica in maniera continuativa. Cambiare lo stile di vita diventa un fattore protettivo per la salute e richiede un’assunzione di responsabilità verso se stessi.

Da un punto di vista fisiologico, il movimento aiuta a regolare il sistema immunitario ed il sistema nervoso e rafforza il sistema muscolo scheletrico. La percezione di benessere è fortemente influenzata dalla modulazione che ne deriva a livello del sistema nervoso autonomo. Ciò è parimenti vero sia una condizione di salute del nostro corpo che in una fase di malattia.
L’attività fisica è ormai da tempo riconosciuta come parte integrante del percorso di cura avendo un effetto positivo su molte condizioni: riduce la fatigue (ovvero la sensazione di stanchezza, spossatezza e mancanza di energia), la nausea e gli stati di ansia, migliora il tono dell’umore, aumenta l’autostima. In generale, agisce sul senso di benessere fisico e psicologico ma ha anche un valore a livello di prevenzione, così come viene riportato in un lavoro del 2016 del National Cancer Institute.
Dalle ricerche scientifiche emerge, inoltre, che il movimento, aumentando l’ossigenazione dei tessuti e i livelli di composti protettivi, come gli antiossidanti, favorisce il controllo di sostanze che si sono dimostrate cancerogene, riducendo inoltre la quantità di grasso corporeo e rendendo più veloce il transito degli alimenti nell’intestino. Anche, quindi, la prognosi può migliorare grazie ad un regolare esercizio, proporzionato, allo stato di salute.
Aiutiamo e facciamoci aiutare dal nostro corpo a “ripartire” cogliendo le opportunità per prenderci cura di noi stessi!

E allora, cosa aspettiamo ad iscriverci alla Camminata dell’Associazione Voglia di Vivere? Nell’occasione, ne sapremo di più sui corretti stili di vita e sarà un buon momento per mettere in moto il nostro corpo!

Potrebbe interessarti

Leave a comment