VIVERE CON LENTEZZA

VIVERE CON LENTEZZA

“La pazienza è una forma di amore”

                                                      B. Yoshimoto

 

Da quindici anni è stata istituita la Giornata della Lentezza, nel 2021 è ricorsa il 3 maggio scorso. Ma perché la Lentezza è così tanto importante da arrivare a dedicarle un’intera giornata?

 

Intanto, possiamo chiederci: cos’è la lentezza? Rallentare per far passare qualcuno? Una goccia di pioggia che scende lungo il vetro? Fermarsi ad osservare le cose che scorrono?

 

Ognuno di noi troverà il suo significato di “lentezza” e del rallentare, ovvero del prendersi tempo per assaporare e scoprire l’essenza dei gesti, delle piccole cose quotidiane che accompagnano la nostra vita.

 

Vivere con lentezza per non sprecare noi stessi in una ricerca affannosa delle cose che porta a chiederci “Ma è tutto qui?”. Riscoprire la noia per riacquistare un pezzo importante della propria identità.

 

Recuperare il tempo, rallentando. Perché mettere la sveglia all’ultimo minuto invece di anticipare anche solo di 5 minuti e godersi quei momenti prima di alzarsi? Perché non iniziare a soffermarsi sugli sguardi delle persone quando si entra in un bar, scambiare un sorriso o un cenno di saluto quando si incontra lo sguardo?

 

Evitare di riempire, riempire e riempire ogni momento della giornata può spaventare, può farci sentire un po’ fuori posto in questo mondo dove si deve correre e avere continuamente qualcosa da fare, ma se proviamo a rimettere noi stessi al centro ed utilizzare, quando possibile, il tempo per noi…potremmo assaporare un nuovo gusto.

 

Claudia Bonari

Potrebbe interessarti

Leave a comment