L’ aiuto delle nostre psicologhe

Il servizio di supporto psicologico si trova presso il DH Oncologia Medica dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia ed è aperto ai pazienti che afferiscono al Dipartimento Oncologico e ai loro familiari.

Il servizio, finanziato  dall’Associazione Voglia di Vivere e da A.I.L. sez. Pistoia e Valdinievole, è gratuito per coloro che ne usufruiscono.  Da fine 2016, inoltre, è parte della S.O.S.D. Psiconcologia dell’Azienda USL Toscana Centro.

Le dott.sse Beatrice De Biasi e Claudia Bonari, psicologhe psicoterapeute con formazione ed esperienza specifica in ambito oncologico, sono presenti due giorni a settimana.

Le modalità di accesso al servizio sono molteplici: tramite il personale sanitario che può consigliare direttamente alla persona la possibilità di usufruirne, tramite contatto diretto con lo psicologo, su richiesta della persona stessa, attraverso le brochure informative che si trovano nel Day Hospital e attraverso le Associazioni.

Il supporto psicologico è inteso come strumento per affrontare al meglio delle risorse possibili, un momento di profonda crisi con le emozioni che esso comporta, sia per il paziente che per i familiari.

 

E’ nato il blog “Voglia di CondiVivere”, curato dalle dottoresse Beatrice De Biasi e Claudia Bonari, esperte nel sostegno psicologico ai pazienti, consultabile cliccando su questo link.

Vai al blog Voglia di CondiVivere

 

LABORATORI DI CRESCITA PERSONALE PRESSO L’ASSOCIAZIONE VOGLIA DI VIVERE

L’Associazione Voglia di Vivere organizza periodicamente laboratori di crescita personale nei quali vengono proposte attività di gruppo che stimolano le potenzialità creative dei partecipanti e la possibilità di esprimere vissuti ed elaborare emozioni in uno spazio protetto e sicuro.

Le attività proposte promuovono l’affidamento e l’accettazione reciproca in un clima di non giudizio dove è possibile scoprire o approfondire parti di sé.

I gruppi si svolgono presso la sede dell’Associazione il martedì dalle 15.30 alle 17.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!