Psiconcologia: un mondo da scoprire

Ecco una figura professionale divenuta fra le più necessarie, nel quadro complessivo di un rapporto di cura: lo psicologo oncologico. Al pari di quanto avviene in ogni ambito professionale, anche lo psicologo sceglie di specializzare la propria preparazione indirizzandola su settori specifici, acquisendo così maggiori competenze in un settore determinato. Lo psicologo oncologico è il professionista che ha affinato le proprie competenze nel campo dell’oncologia, diventando un prezioso riferimento quando la vita di un individuo – come quelle delle persone a lui vicine – viene buttata all’aria dal cancro. Le conseguenze connesse con questa patologia sono molte, e variano molto da un paziente all’altro, non esistono risposte standardizzate da dare ai pazienti, ma è possibile acquisire la capacità di percepire e interpretare le difficoltà personali, offrendo risposte adeguate.

In questa chiave di lettura, da SOSD di Psiconcologia – la struttura a carattere dipartimentale con sede presso l’Ospedale Santa Maria Annunziata, attiva in tutti i presidi in cui è presente il Dipartimento Oncologico dell’Azienda USL Toscana centro, che raccoglie medici e psicologi specializzati in psicoterapia e con una formazione specifica in psiconcologia – è nata l’idea di offrire al mondo del volontariato il corso “Insieme per l’oncologia”, un’importante occasione di crescita per interagire con il paziente, e allo stesso tempo con altri operatori, in modo da garantirgli l’accesso a servizi e trattamenti idonei.

L’accesso ai servizi della SOSD di Psiconcologia avviene con un contatto, tramite lo specifico servizio A.I.U.T.O. Point (Assistenza, Informazione, Urgenze nel Trattamento Oncologico). Per saperne di più scarica la brochure informativa SOSD

Leggi il PROGRAMMA DEL CORSO

Potrebbe interessarti

Leave a comment