
L’Ospedale delle Bambole
A partire dalle 15,30 nello spazio dedicato ai bambini Comitato Provinciale UNICEF di Pistoia porta il suo ospedale da campo, a supporto del progetto de “L’Ospedale delle Bambole”, un progetto che intende avvicinare i bambini al tema del “curare”: dal farsi curare al prendersi cura loro stessi del proprio benessere.
Guidato dalla psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza Manuela Trinci, l’Ospedale delle Bambole prende in cura tutti i giocattoli destinati altrimenti ad ‘andare in pensione’ prima del tempo.
I bambini sono accolti da un’equipe al completo, con medici, sarte, parrucchiere, pronti a dispensare cure e consigli su come aiutare a stare bene ed essere più contenti i giocattoli d’affezione.
Perché, all’Ospedale delle Bambole si impara che un giocattolo riaggiustato, con la sua piccola o grande cicatrice, può essere ancora più caro, più bello, più nostro.
Detto questo, è chiaro che il progetto si rivolge a tutte le età, il prendersi cura è gesto da ri-valorizzare nella quotidianità.