Pensieri e prospettive
Voglia di Vivere OdV ha sempre molta voglia di… essere ogni giorno più presente nella realtà cittadina, dove conferma le riconosciute qualità di associazione che si prende cura della salute.
Questo avviene non solo per le attività ambulatoriali – di prevenzione e di supporto alla cura per le pazienti oncologiche – ma anche strategie diversificate che stimolano il benessere a tutto tondo: fra le tante novità, nel 2025 una ha trovato un gradimento molto consistente, progetto realizzato grazie al contributo di Think Pink Italy ETS–Susan G. Komen Italia APS, è il corso con Alice Pirovano e Assomensana, altamente innovativo e soprattutto oggi – che ormai la capacità di pensiero sembra per molti un optional poco gradito – appare quanto mai utile. Si tratta della “Ginnastica Mentale®: la palestra per la mente”, (marchio che Assomensana ha registrato), e che la psicologa e brain trainer ha portato a Voglia di Vivere.
Assomensana nacque nel 2004 con la finalità di individuare i meccanismi e le strategie per prevenire l’invecchiamento mentale e sviluppare le funzioni cognitive valide per tutti, nessuno escluso, un modo per “nutrire” i neuroni e di preservarle dal declino cognitivo. Una vera e propria palestra per la mente alla quale hanno aderito 30 donne, desiderose di mantenere a un livello costante e ottimale l’agilità, la flessibilità e le prestazioni del proprio cervello.



