
Per cantare la salute
Proporre un nuovo approccio alla disabilità, sottolineando con forza il concetto che può essere considerata una risorsa: questa è la filosofia che muove To Groove Pistoia APS, associazione culturale che si occupa di promozione e diffusione della musica e delle arti nei molteplici aspetti socio-culturali e attraverso ogni mezzo espressivo.
È suo scopo, quindi, coinvolgere la partecipazione attiva di tutti – a prescindere da forma fisica, mentale, livello di cultura, situazione socio-economica – a ogni iniziativa, privilegiando semmai la sensibilità di coloro che l’opinione pubblica vede come “più deboli”, ma in realtà essenziali per un corretto sviluppo dell’umanità: considerando la musica linguaggio universale e privilegiato, frutto proprio del loro genio e sensibilità, To Groove vuole suscitare emozioni profonde e stimolare riflessioni su “il bello e il buono” non come prerogativa della perfezione, bensì come emozioni che nascono dallo stupore e dalla meraviglia.
È da questi principi che nasce l’attività di To Groove, e del suo progetto storico del Coro Mani Bianche di Pistoia. È stato il secondo aperto in Toscana nell’ottobre del 2016, svolge un’attività in cui la musica è vissuta come efficace strumento di integrazione culturale e inclusione sociale, come modalità per lo sviluppo delle intelligenze dell’essere umano. È ispirato alla concezione di base del progetto di Educazione Special, nello specifico ai Coros Manos Blancas fondati nel 1999 in Venezuela da Johnny Gomez e Naybeth Garçia. Queste realtà hanno permesso di far partecipare alla musica a ragazzi con diverse dis-abilità, giovani che difficilmente avrebbero potuto accedere a una formazione musicale. Senza forzature, ma secondo le loro possibilità, con una pratica d’insieme che permette la realizzazione di appaganti momenti musicali grazie al contributo peculiare di ciascuno. Musica dal vivo, canto corale e traduzione dei testi delle canzoni in lingua dei segni o italiano segnato: ogni partecipante al coro, secondo le peculiari capacità, canta con la voce e “canta con le mani” calzate da guanti bianchi, testi di canzoni tradotti in italiano segnato grazie all’utilizzo della Lingua Italiana dei Segni.
Voglia di Vivere è orgogliosa di chiudere la giornata del Villaggio in compagnia di questo bel gruppo, che si esibirà alle ore 18,00
TORNA ALLA PAGINA DEI PARTNER