Il letto della Baciocca

Sorge spontanea una domanda: chi è questa Baciocca? Ma è chiaro, la moglie del Baciocchi! Risposta probabilmente scontata a chi è piombinese o giù di lì, mentre tutti gli altri per saperlo dovranno leggersi il libro di Giovanni Calamai “Il letto della Baciocca e altre storie. Una girata in Toscana”, pubblicato fresco fresco da Romina Valentini Editore: cosa che, detta così, potrebbe sembrare una penitenza, ma che invece non lo è. Anzi.

Intanto, come il sottotitolo specifica, si tratta di andare a zonzo per la bella Toscana, e la penna di Calamai svela tante curiosità che rendono la nostra terra ancor più attraente di quanto non si sappia. Ogni angolo riserva storie affascinanti, piacevoli da scoprire intanto attraverso le pagine del libro e poi – perché no! – programmando anche una girata per viverle in pienezza.

Giovanni Calamai ha da sempre grande passione per la storia, che ha studiato e approfondito, tanto da poterla trattare con l’appropriatezza che sa proporre in maniera accessibile a chiunque anche il tema più ostico. E forse… senza alcun tono ironico, non sarebbe cattiva idea proporre alle scuole di adottare testi simili a questo per far studiare i ragazzi, li appassionerebbe alla curiosità del leggere.

Per piacere suo, invece, Calamai da anni scrive di storia, in tutte le salse, e Romina Valentini Editore ha saputo cogliere il valore della sua competenza mettendolo in bella mostra fra le sue collane: “Il letto della Baciocca”, infatti, è già il terzo che l’editrice pratese pubblica, dopo il successo di “Ganzo, anzi ganzissimo”, che racconta Firenze attraverso le sue più tipiche espressioni, e “Quella volta passando da Il Cairo” dove a essere protagonista è il misterioso mondo della cultura Egizia.

Toscana e campanili sono praticamente sinonimo… perciò non vi stupirete del senso di compiaciuto orgoglio sapendo che anche la nostra Pistoia, insieme alle altre meraviglie toscane anche molto vicine a lei – quelle che magari profumano di brigidino! – è raccontata in questo libro… e, si sa, anche una buona lettura fa bene alla salute!

 

 

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a comment