I partner: Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Gli istituti come le fondazioni gestiscono di solito patrimoni ingenti, con la finalità di trarne la maggiore utilità possibile per la comunità. Con gli occhi bene aperti sul mondo, assolvono al loro compito selezionando progetti e proposte che arrivano a vario titolo dalla società civile, sostenendo attivamente quelli considerati più meritevoli, in quanto complessivamente più rilevanti sotto un profilo sociale.

In questo senso rappresentano un sostegno importante per l’associazionismo, compreso il nostro, che accoglie la buona volontà di persone che desiderano dedicare un po’ del loro tempo agli altri con il volontariato. Il nostro è un mondo che quando si incontra con quello di enti che si preoccupano di sostenerlo, vede l’occasione di generare nuova linfa da far scorrere nei molteplici rami della solidarietà.

Il progetto “Insieme per l’oncologia” nasce proprio da un’opportunità offerta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Tenendo gli occhi sul mondo – come dicevamo prima – l’istituto fiorentino si sta muovendo nella direzione di valorizzare in maniera concreta il ruolo del terzo settore, di cui le associazione di volontariato rappresentano una parte consistente, e che grazie alla filosofia sposata da FCRF trova applicazione proprio nel progetto del pool delle nostre associazioni che si sono unite per proporre, rivolgendosi ai volontari – già in attivo ma anche ai nuovi che vorranno unirsi a loro – per fornire loro gli strumenti che l’impegno nel terzo settore richiede: adeguata competenza, che diventa professionalità nel sostenere ogni paziente nel rispetto delle sue aspettative di cura.

Leggi il PROGRAMMA DEL CORSO

Potrebbe interessarti

Leave a comment