prevenzione

Le buone regole della prevenzione

Prevenzione

 

La prevenzione salva la vita, la prevenzione e’…vita: non ci stancheremo mai di diffondere questo importantissimo messaggio invitando tutte le donne a sottoporsi ai controlli periodici. Ogni eta’ ha la sua prevenzione che dovrebbe essere sempre più centrata sulla persona:” cucita addosso come si fa con un vestito sartoriale”. Proprio per questo, poniamo molta attenzione alla storia clinica e familiare di chi- per la prima volta – viene da noi in ambulatorio per la sua prima visita senologica. Per rispondere a tanti dubbi e domande che spesso ci sottoponete, durante i nostri incontri conoscitivi, vi invitiamo a leggere questo importantissimo contributo che ci auguriamo possa aiutarvi a chiarire l’ importanza della diagnosi precoce nelle differenti fasce di eta’ (http://europadonna.it/manuale-prevenzione/).

Essere informate significa riuscire a compiere scelte consapevoli senza cadere in atteggiamenti che possono creare ansia inutile, talvolta, dannosa. Ci sono donne, per esempio, che “rincorrono” la prevenzione con continui ed inutili controlli, altre- al contrario- ne sottovalutano l’ importanza come se il tumore al seno dipendesse soprattutto dalla ” sfortuna” e, guarda il caso, conoscono una amica (sempre la stessa?) che “faceva” tutti i controlli del mondo:” non fumava, era pure magra ma si e’ ammalata di tumore al seno”.

Ogni giorno, durante il nostro impegno di volontarie incontriamo tante donne, tante storie, tante domande alle quali cerchiamo di dare risposte con iniziative sempre costantemente mirate alla diffusione della cultura della prevenzione.
Essere informate significa scegliere consapevolmente con il proprio medico senologo la buona strada per una prevenzione ed una diagnosi precoce efficace.

Buona lettura e buona prevenzione a tutte!

Potrebbe interessarti

Leave a comment