Associazione Diabetici Pistoiesi

Che camminare sia salutare è un dato di fatto da tutti accettato. Però, se i benefici sull’umore sono immediatamente visibili altrettanto non lo è per quelli fisici, per ottenere i quali ci vogliono più tempo e perseveranza per verificarne l’effetto. Che però c’è, da subito, anche se qualcuno può non crederci: così, la Associazione Diabetici Pistoiesi è presente alla Camminata in città per dimostrare quanto sia vero.

La nostra partecipazione si sostanzia nel misurare ai partecipanti la glicemia – ovviamente a chi sceglierà di farlo – alla partenza e all’arrivo della camminata: perché le glicemie prima e dopo un’attività straordinaria, e magari inusuale ma intensa? L’obiettivo è conoscere e governare meglio la propria patologia per i diabetici, un modo per conoscere meglio e meglio conservare il proprio stato di salute, un atto importante di prevenzione per tutti. La prevenzione e la sensibilizzazione costituiscono un primo importantissimo passo da compiere – motivazioni che ci fanno aderire all’iniziativa di Voglia di Vivere – e con mezzi semplici ed economici è possibile diagnosticare la presenza o il rischio di diabete, e con pochi cambiamenti dello stile di vita, senza farmaci, è possibile prevenirlo o curarlo.

La Associazione Diabetici Pistoiesi si propone di accompagnare e sostenere le persone affette da diabete mellito con azioni di informazione e supporto, sia nell’affrontare le loro difficoltà quotidiane, sia offrendosi come spazio di socializzazione oltre che, nei limiti delle nostre possibilità e competenze, coadiuvando le stesse autorità sanitarie in tutte le forme e modalità nelle quali la nostra presenza può ritenersi utile.

Promuoviamo soprattutto le azioni finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei diabetici, fra cui l’educazione a corretti stili di vita rappresenta sicuramente uno degli obiettivi più importanti, con l’attività motoria in testa: per tutti, a prescindere da età e stato di salute. Attività che come Associazione Diabetici Pistoiesi organizziamo ormai da ben sei anni, in collaborazione con l’UISP, ed è divenuta occasione di sostegno e terapia nella lotta contro il diabete, un momento importante di socializzazione ma anche di allegria e serenità.

Forti di questa esperienza, siamo attenti a sostenere tutte le iniziative e gli eventi che, nel territorio della nostra provincia, possono concorrere a promuovere e informare sui corretti stili di vita (che nel caso della nostra malattia rappresentano una importante fetta della cura) e abbiamo quindi accolto con grande piacere e soddisfazione l’invito a collaborare alla 5a Camminata in città, un evento che insieme a proporre un’attività essenziale nello stile di vita del diabetico rappresenta un’opportunità importante per socializzare e per imparare a conoscere o a riscoprire la nostra città.

Sul nostro sito potete trovare dettagliate informazioni sulle attività che svolgiamo.

Associazione Diabetici Pistoiesi

TORNA AL PROGRAMMA DELLA CAMMINATA

 

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a comment