Grazie Mrs. G.

È un forte senso di amore alla vita quello che molte persone fanno percepire anche “dopo”: così è per Elisabetta Teresa Gozzoli, che lo scorso 29 maggio ha salutato questa vita, lasciando però un segno significativo del suo passaggio, lasciando un messaggio che sa dare forza, nonostante la difficoltà.

Maestra d’asilo ed elementare, poi impiegata presso il Comune di Pistoia nella Commissione Elettorale Circondariale, ha sempre messo amore, passione e dedizione in tutto ciò che faceva. Ha dedicato la vita alla figlia Carlotta, sostenendola in ogni scelta a cominciare dall’amore per la danza, e dalla cui armonia Carlotta ha scelto di dedicare un ricordo importante alla sua mamma, il galà “For Mrs. G.”, serata di beneficenza al Teatro Moderno di Agliana e il cui incasso è devoluto a Voglia di Vivere perché: « La mia mamma era (ed è) il mio tutto, l’amore più grande che ci possa essere. A lei ho sempre dedicato tutto e sempre continuerò a farlo perché tutto ciò che faccio nella danza e nella vita lo devo a lei. Questa serata nasce dal desiderio di ricordarla e di continuare a far vivere il suo amore e la sua energia attraverso una disciplina che amava davvero molto. Ho scelto di destinare all’Associazione Voglia di Vivere il ricavato della serata perché rappresenta la forza e la determinazione che mia mamma ha sempre avuto, quella forza con cui mi ha incoraggiata ogni giorno, e perché l’impegno di questa associazione offre speranza e sostegno a chi affronta la stessa battaglia. Ringrazio di cuore le scuole di danza e le loro direttrici che saranno presenti alla serata per condividere insieme questo momento di memoria e solidarietà. La mia mamma, la mia madrina (così come la chiamavo), vivrà sempre con me

Ricordarla è stato un successo: il passaparola fra le scuole di danza ha portato rapidamente alla vendita di tutti i biglietti di ingresso, assicurando non solo un supporto ai servizi che Voglia di Vivere offre alle pazienti oncologiche, ma anche aggiungendo un tassello significativo nel promuovere la cultura della prevenzione, che come dimostra la diagnosi precoce favorisce la guarigione.

Così l’energia, l’amore per le persone, la grande voglia di vivere di Elisabetta grazie al desiderio di sua figlia sono diventati strumento per condividere quanto è possibile fare per sostenerle.

L’evento, interamente dedicato alla danza, ha contato sulla partecipazione di alcune scuole professionali di alto livello, che avviano alla carriera artistica (tutte scuole dove Carlotta ha lavorato e collaborato come insegnante di danza):

  • scuola Professionale Dance Studio di Faenza, diretta da Luna Ronchi
  • scuola Danzarte di Agliana, diretta da Elisabetta Bresci
  • New Studio Accademico di Lucca, diretta da Evelina Ricci e Maria Grazia Filauro
  • Smile di Montemurlo, diretta da Irene Tancredi
  • Laboratorio Arte Balletto di Firenze, diretta da Carlotta Frangini e Marina Maddii

Carlotta vuole anche ringraziare Foto Dalmazia, per il servizio durante lo spettacolo, il negozio di danza Officina del Ballo di Pistoia, il Comune di Agliana e all’Associazione Il Moderno, per l’aiuto e il supporto nell’organizzare della serata.

 

Unipop Pistoia

L’Università Popolare “Aligi Bruni” di Pistoia in pochi anni si è fatta conoscere e apprezzare in città, per ampiezza degli argomenti proposti, accompagnata dalla professionalità di docenti accuratamente selezionati.

Il Presidente Giuliano Bruni ha accettato il nostro invito per partecipare alle attività del Villaggio dove insieme con Alessandra Chirimischi riproporrà – a distanza di circa un anno dalla loro pubblicazione – i risultati della ricerca “Dire, fare, donare: la cultura del dono come percezione e prospettiva di coscienza civica”, condotta da Unipop in collaborazione con il dipartimento toscano di ANS-Associazione Nazionale Sociologi, che ha sede a Pistoia. Proprio nella giornata del dono ha ritenuto opportuno riportare l’attenzione su un lavoro che ha coinvolto alcune fra le principali associazioni di volontariato, per comprendere la nuova realtà intorno a questo argomento (se vuoi, scarica Dire, fare, donare).

L’Università Popolare, inoltre, ha da poco presentato alla città il programma delle attività per il prossimo anno accademico, di nuovo apprezzato per la varietà di temi fra cui è possibile scegliere.

Spazio “S” ore 15

TORNA ALLA PAGINA DEI PARTNER

 

Irene chi?

Chi si nasconde dietro il nome “Irene”, che si legge sull’etichetta nella foto? Certamente una donna che con amore prepara un dono dedicato a un’altra. A una sconosciuta che l’accetta facendone oggetto prezioso per sé: quasi sempre accade che, poi, quel gesto prenda la forma di altri gesti analoghi, di gentilezza che a loro volta sosterranno un’altra persona, alimentando una catena di cui vorremmo vedere la fine perché significherebbe aver sconfitto ogni dolore. Invece, quella catena continuerà ad alimentarsi perché il dolore esiste, ma crescerà seguendo il senso positivo della condivisione, forte anche dell’attenzione di sanitari che diventano punti di contatto fra le pazienti e questo mondo di generosità: noi, per questo, vogliamo ringraziare Maria Sciamannini, Direttore della chirurgia senologica e coordinatrice della breast unit a Pistoia, che ha attivato il contatto fra noi e le “Irene” speciali di cui stiamo parlando.

Così la catena si consolida, è unione fra il vascello e l’ancora che lo tiene ben saldo quando c’è bisogno di fermarsi e trovare riparo: poi, una volta passata la tempesta, àncora e catena si tirano a bordo e si riparte. Ecco, questo succede alla catena di solidarietà che la buona volontà innesca: donne che dopo essere state all’àncora tornano a solcare il mare della vita con accresciuto entusiasmo, tanto da sostenere con forza altre donne quando tocca a loro di sostare in rada.

Per farlo la fantasia non manca, sorretta dalla consapevolezza di ciò che comporta tenere testa al cancro e ripartire dopo che è passato: perciò tante sono le forme prese dalla solidarietà, Voglia di Vivere ne è testimonianza, e con lei tante altre associazioni insieme alle quali si attiva, perché… quanto meglio siamo organizzate, tanto più possiamo essere efficaci.

Recentemente alla porta di Voglia di Vivere hanno bussato alcune volontarie della Knitted Knockers USA, la fondazione che ha brevettato le Coppe del Cuore, cioè protesi morbide, comode e fatte a maglia, donate alle pazienti che le richiedono: realizzate al 100% in cotone mercerizzato per uso diurno o di 100% acrilico per nuotare, sono consegnate insieme alle semplici istruzioni per l’uso in un sacchetto, delicato come il biglietto che le accompagna.

 

Un grazie di cuore a tutte le Irene che le preparano.

Spazio “C” ore 12

TORNA ALLA PAGINA DEI PARTNER

 

 

Dica trentatré

Tutto è iniziato così, pensando di invogliare le persone a farsi visitare non perché stanno male, ma proprio per evitarle malesseri e mantenersi in salute: ecco come è nata l’idea di costruire un Villaggio della Salute, senza chiedere alcun contributo per il controllo ma anzi offrendo informazioni più estese su tutto quanto renda il benessere più realizzabile.

Quindi, alle 10 saranno aperti gli ambulatori per le visite di prevenzione gratuite, che riguardano:

  • controllo eco-mammografico e ginecologico al presidio 3 (nello Spazio Donna)
  • controllo dermatologico e oculistico (quest’ultimo per la prevenzione del glaucoma), al presidio 4

Ricordiamo che le visite sono gratuite ma per ovvi motivi organizzativi devono essere prenotate chiamando Voglia di Vivere: 0573 964 345

Nel Giardino attiguo agli ambulatori, per l’intera giornata si alterneranno attività interessanti, curiose, coinvolgenti… da non perdere!

L’immagine qui sotto mostra il programma e la suddivisione delle postazioni nell’area

1° Villaggio della Salute – Sabato 4 ottobre 2025

Dalle 9,00 alle 18,00 – Via Bonellina, 1  Pistoia

Sempre al Giardino, il giorno successivo – domenica 5 ottobre 2025 – ci ritroviamo per la

10a Camminata in Città

vedi il programma della Camminata in Città

SE NON TI SEI GIÀ ISCRITTA CLICCA QUI

 

Professioniste per la salute

Per illustrare nel migliore dei modi le attività che a Voglia di Vivere si svolgono e si svolgeranno a supporto delle pazienti oncologiche, alcune professioniste del benessere saranno a vostra disposizione per illustrarvi le loro competenze e gli effetti salutari che generano sulla persona.

Gli incontri si terranno allo spazio “E” del Giardino della Misericordia, secondo l’orario indicato qui di seguito, insieme al loro nome e  specialità:

Per cantare la salute

Proporre un nuovo approccio alla disabilità, sottolineando con forza il concetto che può essere considerata una risorsa: questa è la filosofia che muove To Groove Pistoia APS, associazione culturale che si occupa di promozione e diffusione della musica e delle arti nei molteplici aspetti socio-culturali e attraverso ogni mezzo espressivo.

È suo scopo, quindi, coinvolgere la partecipazione attiva di tutti – a prescindere da forma fisica, mentale, livello di cultura, situazione socio-economica – a ogni iniziativa, privilegiando semmai la sensibilità di coloro che l’opinione pubblica vede come “più deboli”, ma in realtà essenziali per un corretto sviluppo dell’umanità: considerando la musica linguaggio universale e privilegiato, frutto proprio del loro genio e sensibilità, To Groove vuole suscitare emozioni profonde e stimolare riflessioni su “il bello e il buono” non come prerogativa della perfezione, bensì come emozioni che nascono dallo stupore e dalla meraviglia.

È da questi principi che nasce l’attività di To Groove, e del suo progetto storico del Coro Mani Bianche di Pistoia. È stato il secondo aperto in Toscana nell’ottobre del 2016, svolge un’attività in cui la musica è vissuta come efficace strumento di integrazione culturale e inclusione sociale, come modalità per lo sviluppo delle intelligenze dell’essere umano. È ispirato alla concezione di base del progetto di Educazione Special, nello specifico ai Coros Manos Blancas fondati nel 1999 in Venezuela da Johnny Gomez e Naybeth Garçia. Queste realtà hanno permesso di far partecipare alla musica a ragazzi con diverse dis-abilità, giovani che difficilmente avrebbero potuto accedere a una formazione musicale. Senza forzature, ma secondo le loro possibilità, con una pratica d’insieme che permette la realizzazione di appaganti momenti musicali grazie al contributo peculiare di ciascuno. Musica dal vivo, canto corale e traduzione dei testi delle canzoni in lingua dei segni o italiano segnato: ogni partecipante al coro, secondo le peculiari capacità, canta con la voce e “canta con le mani” calzate da guanti bianchi, testi di canzoni tradotti in italiano segnato grazie all’utilizzo della Lingua Italiana dei Segni.

Voglia di Vivere è orgogliosa di chiudere la giornata del Villaggio in compagnia di questo bel gruppo, che si esibirà alle ore 18,00

TORNA ALLA PAGINA DEI PARTNER

 

 

Presenze salutari

Quello con Far.Com Farmacie Comunali Pistoiesi è un rapporto consolidato con anni di collaborazione, che ha avuto come protagonisti progetti comuni rivolti al benessere dei cittadini.

Una collaborazione testimoniata da piccole pubblicazioni, che rimangono valide nel tempo a raccontare come la salute sia una conquista quotidiana, una scelta di vita consapevole accompagnata dalla consulenza di persone che mettono le loro competenze a disposizione degli altri.

Abbiamo condiviso tante iniziative, soprattutto in ottobre – ma non solo! – che è il mese dedicato alla prevenzione del tumore alla mammella: nel 2021 ci fu la presenza di alcune volontarie nelle farmacie, per promuovere la cultura dell’attenzione a sé.

Sempre allo scopo di portare l’attenzione alla propria salute, nel 2022 con un incontro pubblico fu presentata alla biblioteca San Giorgio la piccola guida MI PRENDO CURA DI ME valorizzando la diagnosi precoce.

Grazie alla collaborazione con Far.Com, Voglia di Vivere ha potuto realizzare progetti a supporto delle pazienti oncologiche: per esempio, nel 2023 è stato tenuto il corso di narrazione terapeutica, i cui risultati sono stati pubblicati nella brochure A ME IL VERDE MI…

Questo 2025 trova nuovamente insieme Far.Com e Voglia di Vivere, con il progetto “Mangiare con saggezza”, che sarà presentato al Villaggio da Sandra Palandri, amministratore unico Far.Com, insieme a Lisa Sequi, nutrizionista di Voglia di Vivere. Risultato del progetto è una nuova pubblicazione, della quale i cittadini potranno beneficiare.

SPAZIO “S” ORE 11

TORNA ALLA PAGINA DEI PARTNER

 

 

 

Gli strappi si aggiustano

In un mondo in cui tutto viene buttato via – oggetti e valori! – si può solo apprezzare chi va controtendenza, impegnandosi a valorizzare ciò che è stato per restituirlo alla vita, nel rispetto anche della emozionalità di ciò che ha rappresentato.

Le donne di Moica-Lavoratrici Museo del Ricamo lo sanno bene, dalle loro mani passano ricami preziosi da salvaguardare per futura memoria, ma anche capi di abbigliamento usati ai quali che con grande capacità restituiscono bellezza, vissuta e unica.

Quindi… se avete qualunque oggetto in stoffa da voler valorizzare nuovamente, le volontarie Moica-Lavoratrici Museo del Ricamo vi invitano a portarlo farlo rivivere insieme.

Magari, fra un punto di cucito e di uncinetto vi parleranno anche delle bellezza che il Museo del Ricamo custodisce… un mondo affascinante, che merita scoprire: la foto di copertina mostra un ricamo realizzato nel 2021, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante

Spazio C ore 17

TORNA ALLA PAGINA DEI PARTNER

 

 

 

Libri&benessere

Non è certo un farmaco miracoloso, non sostituisce alcun genere di terapia, ma di sicuro un buon libro non ha controindicazioni e, soprattutto, ha il potere di darci un gran benessere perché nel momento in cui leggiamo la fantasia spazia senza limiti, permettendo di indossare i panni del personaggio preferito, insieme al quale gioiamo e soffriamo, condividendo ogni sua emozione.

È in questa chiave di lettura che avremo il piacere di condividere le attività del Villaggio anche con gli Amici della San Giorgio: alcuni componenti del gruppo letterario Passeggiate Narrative, infatti, si alterneranno nella lettura di pagine tratte da alcuni libri che appassionano e aiutano a stare bene!

Ore 10 – spazio “C”

TORNA ALLA PAGINA DEI PARTNER