
Tema: Svicolando
Svolgimento… non ci crederete, ma quando abbiamo scelto il nome della 10a Camminata in Città, abbiamo pensato di racchiudere nel suo titolo il succo di questi primi 10 anni di passi, piacevolmente vivaci e interrotti soltanto dalla pandemia, che però non ci ha impedito di ritrovarsi e abbracciare il Parterre nel 2020 e 2021.
Ci è sembrato che CuriosAndando fosse titolo perfetto, contenendo l’idea dell’andare, del passeggiare insieme a curiosare fra le vie della città… di temi ne abbiamo toccati tanti e interessanti.
Sapevamo anche che focus per questa Camminata 2025 sarebbe stata la toponomastica più curiosa, spiegata ironicamente da Marco Vestrucci nel libro Svicolando, in cui sono raccolti i suoi disegni su questo argomento, commentati dalla guida turistica Michela Ricciarelli che bene ne conosce la storia, visto che sempre scorrazza per le vie cittadine seguita da turisti curiosi, che tutto vogliono sapere su Pistoia.
CuriosAndando e Svicolando… sembrano un’assonanza appositamente studiata, invece è il caso che ha generato questo accordo di armonia.
In attesa di “svicolandare” domenica 5 ottobre – la mattina con la Camminata, il pomeriggio al Parterre con la presentazione del libro – chi volesse gustarne un’anteprima può andare alla biblioteca San Giorgio, dove fino a fine agosto sono esposti i disegni realizzati da Marco per la mostra Tutte le strade portano al blues, mentre alla Sala Desideri e nel corridoio di accesso a questa, due teche contengono proprio quanto a noi interessa… preziosa anticipazione di un pomeriggio che si preannuncia molto interessante.
Alla mostra di Vestrucci si possono anche trovare le schede cartacee per l’iscrizione alla 10a Camminata in Città