Concorso fotografico Voglia di vivere

Concorso Fotografico – 7 Ottobre 2018

Concorso fotografico SENTO, VEDO, RACCONTO. IL RITRATTO DELLA SALUTE
Prima edizione – 7 ottobre 2018

Organizzatori:

Il concorso fotografico “Sento, vedo, racconto. Il ritratto della salute” – alla sua prima edizione – è promosso dalla Associazione Voglia di vivere OdV in occasione della 5a edizione della Camminata in città, denominata quest’anno “Sento, vedo, racconto. Il ritratto della salute”.

Organizzato dalla Associazione Voglia di vivere OdV con il patrocinio del Comune di Pistoia, CESVOT, Società della salute, USL Centro, UISP, il concorso ha come partner il Gruppo Fotografico Fornaci, Coldiretti-Campagna amica, BC Trading-Capelli e manie, Associazione diabetici pistoiesi.

Tema

Il Concorso fotografico– ideato allo scopo di sostenere la cultura della prevenzione – è suddiviso in due sezioni:

  • Sento, vedo, racconto, il cui soggetto saranno le immagini scattate durante la Camminata in città 2018
  • Il ritratto della salute, in cui i partecipanti – al di fuori della Camminata – dispongono di periodo di tempo per dare un’interpretazione del tutto personale e creativa circa il modo in cui concepiscano uno stile di vita salutare.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al Concorso fotografico è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti, e senza limiti d’età.
Ogni partecipante – unitamente a una copia della scheda di consegna opere inviata via mail dalla  ssociazione Voglia di vivere OdV successivamente all’iscrizione – entro le ore 24,00 di venerdì 16 novembre potrà inviare le foto, fino a un massimo di tre per ogni sezione. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

Caratteristiche tecniche immagine

Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali.
Le foto saranno fornite su supporto digitale, in risoluzione 300 dpi e in formato JPEG (.jpg).

Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le fotografie dovranno essere inedite.
Ogni immagine deve avere numero progressivo, essere titolata e accompagnata da una breve descrizione. Le immagini non conformi alle specifiche sopra indicate saranno escluse.

Modalità e termini di consegna del materiale

Le opere potranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica monica@vdvpistoia.org oppure essere consegnate – secondo le modalità specificate ai punti 3 e 4 – presso la sede della Associazione Voglia di vivere OdV (via Giovanni Gentile, 40 – 51100 Pistoia) in orario 9,30 12,00 (lunedì e giovedì), 16,00-19,00 (mercoledì).

Uso delle fotografie

Secondo quanto specificato nella scheda di iscrizione, e a prescindere dal risultato della gara, l’autore consente all’uso delle sue opere nel caso in cui la Associazione Voglia di vivere OdV decida di utilizzarle per sue pubblicazioni, sempre indicandone l’originalità con il suo nome. Le foto selezionate dalla giuria saranno inoltre esposte durante una mostra pubblica (organizzata nel mese di dicembre vedi nota 1), alla quale tutti i cittadini saranno invitati a esprimere il proprio voto di preferenza.

Premi

La consegna dei premi avverrà durante una cerimonia che si terrà nel mese di marzo 2019 (vedi nota 1): a tutti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Giuria

La giuria del concorso fotografico – chiamata a esprimere un giudizio insindacabile – è composta da (in ordine alfabetico):

luoghi e orari per la mostra e per la premiazione sono in corso di definizione: saranno tempestivamente comunicati a tutti gli interessati

Privacy, responsabilità dell’autore e facoltà di esclusione

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna a escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi
e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione
egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando, oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti
umani e sociali.

Diritti d’autore e utilizzo del materiale in concorso

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’Associazione Voglia di vivere, comunque senza la finalità di lucro.
Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore. A ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o
promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Il materiale inviato non sarà restituito.

Documenti pdf:

Modulo iscrizione Evento fotografico.

Modulo consegna delle opere.

Regolamento Concorso Fotografico.

Potrebbe interessarti

Leave a comment